CASA ELENA
Ristrutturazione, design d’interni e arredamento di un appartamento di 135 mq ai PariolI
LOCATION | Via di Villa Emiliani, 00197 Roma, Italia
ANNO | 2016
PROGETTO | Giulia Mandetta
FOTOGRAFIE | Livia Patta
TIPOLOGIA | Ristrutturazione generale; Adeguamento idrico, sanitario, ed elettrico; Scelta finiture, materiali e arredo; Direzione Lavori
Il nostro studio si è occupato di ogni fase della ristrutturazione e dell'arredamento di questo appartamento di 135 mq nel quartiere Parioli, a Roma, per una giovane coppia con il sogno di una famiglia molto numerosa.
La distribuzione interna è stata completamente rivista per creare un'ampia zona giorno nella parte più luminosa dell'appartamento e la zona notte in quella più silenziosa e immersa nel verde.
L'ampio e luminoso soggiorno in continuità spaziale e visiva con la cucina, ha accesso diretto alla terrazza coperta così come le due stanze. La camera padronale potrà in futuro essere divisa in due per una migliore organizzazione della vita della famiglia.
L'ingresso funge da filtro e accompagna l'ospite verso la zona giorno. L'armadiatura disegnata su misura e realizzata dai nostri artigiani, nasconde l'accesso alla zona notte.
La zona giorno è costituita da un ampio spazio unico, sorprendentemente dilatato verso l'esterno. La divisione a livello percettivo in aree funzionali è sottolineata in pianta dal disegno del pavimento e sul soffitto dalle controsoffittature e dall'illuminazione nascosta. Il Bianco Venezia identifica l'area dedicata alla cucina e poi abbraccia gli inserti in parquet in rovere spazzolato posato a spina francese nella sala da pranzo, nel soggiorno e nell'ingresso.
Le armadiature, le librerie e i contenitori di tutto l'appartamento sono stati realizzati su disegno dai nostri artigiani.
I proprietari hanno richiesto da subito una cucina ad isola completamente aperta sul soggiorno, ma hanno voluto riservarsi la possibilità di chiuderla con delle vetrate in un secondo momento. È stata quindi predisposta nel controsoffitto la struttura idonea a sorreggere una vetrata e delle porte di chiusura vetrate a pivot.
Il pavimento della zona notte è in parquet in rovere, mentre nei bagni torna il Bianco Venezia che dal pavimento si alza a plasmare il piatto doccia e i lavandini e ricopre le pareti.
I materiali usati si ripetono e si alternano in tutto l'appartamento per dare un'unità di linguaggio a tutti gli ambienti.
MATERIALI E ARREDI SU DISEGNO
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN MARMO
Bianco Venezia fornito e posato da Marmo Fleming Srl
PARQUET
Rovere Spazzolato posato a spina francese realizzato e fornito da L'Altro Parquet di Marco Nicotra
PITTURE MURALI
Paint and Paper Library - Architects' Eggshell - Stone II, III, IV
CUCINA
Realizzata da Boffi Cucine su disegno dell'architetto Giulia Mandetta
ARREDO FISSO E BOISERIE
Realizzata su disegno dai nostri artigiani
MOBILI
Selezionati dall'architetto Giulia Mandetta presso L'Ecriteau (Roma) e Spazio Pontaccio (Milano)