
CASA CALA LUNGA
Ristrutturazione, design d’interni e arredamento di un appartamento di 70 mq a Porto Massimo, La Maddalena
LOCATION | Porto Massimo, Località Cala Lunga, 07024, La Maddalena (OT), Italia
ANNO | 2016
PROGETTO e FOTOGRAFIE | Giulia Mandetta
TIPOLOGIA | Ristrutturazione generale; Adeguamento idrico, sanitario, ed elettrico; Scelta finiture, materiali e arredo; Direzione Lavori
Casa Cala Lunga è la nostra seconda casa al mare. Porto Massimo è un villaggio privato arroccato su un’alta scogliera a nord est dell’isola di La Maddalena.
Le case sono poche e hanno il nome dei pesci dell’Arcipelago. Sono state costruite per mimetizzarsi nella scogliera granitica e per rispettare al massimo la privacy di ogni unità.
Quando l’abbiamo acquistata rispecchiava il primo progetto dell’architetto che ha progettato il villaggio e il sottostante porto. Era il suo appartamento, quello che aveva scelto. Mi sono occupata personalmente della ristrutturazione tentando di rispettarlo il più possibile nell’adeguamento della casa all’esigenze della mia famiglia di quattro persone.
Ho modificato il disegno del camino che inizialmente divideva il soggiorno dalla cucina. Nei miei progetti apro gli spazi il più possibile per creare un rapporto immediato fra gli ambienti, soprattutto nella zona giorno e in particolare nelle case destinate alle vacanze in cui si passa insieme la maggior parte della giornata ed è frequente ospitare gli amici.
Ho poi unito la lavanderia e l’adiacente bagno di servizio in un bagno più comodo e completo.
Sono stati completamente sostituiti pavimenti e rivestimenti, gli infissi e tutte le finiture. Le lavorazioni sono state eseguite da imprese e artigiani locali.
Il pavimento di tutta la casa è in ceramica mentre i rivestimenti del bancone, del backsplash della cucina e delle pareti dei bagni sono in resina.
Il pavimento in ceramica è del colore del mare nelle prime ore del mattino, poco prima dell’alba. In quelle ore il cielo e il mare si uniscono e all’orizzonte spuntano gli scogli della punta nord dell’isola di Caprera.
Il resto della casa è bianco per non contrastare i colori della natura che da ogni finestra permea la casa.
Ogni finestra o porta incornicia uno scorcio della mia amata isola, lascia entrare il profumo della terra sarda e il forte contrasto tra il rosa acceso degli scogli in granito, il verde scuro della macchia mediterranea e il turchese del mare.











MATERIALI E ARREDI SU DISEGNO
PAVIMENTI
Antiche Fornaci D’ Agostino. Ricordi, Cielo, 60xx60
RIVESTIMENTI
Resina posata da Francesco Ambrosino di Calangianus (Olbia Tempio)
PITTURE MURALI
Paint and Paper Library – Pure Flat Emulsion – Blue Vein
CUCINA
Realizzata su disegno dell’architetto Giulia Mandetta
ARREDO FISSO
Realizzata dai nostri artigiani su disegno dell’architetto Giulia Mandetta
MOBILI
Selezionati dall’architetto Giulia Mandetta presso Basigheddu di Olbia